Buon Orto Fa Buon Sangue - Orti Sociali Benevento
BUON ORTO FA BUON SANGUE è un progetto di agricoltura urbana promosso dalle Associazioni "Gramigna", "Fratres Torrecuso" e "CAAT".
Sono stati creati mini-orti nei terreni messi a disposizione dell'ASL Bn1, assegnati a cittadini, gruppi informali e associazioni che hanno aderito. Con la realizzazione di tali orti è stato realizzato un polo dell'agricoltura urbana che comprende oltre agli orti sociali, terreni coltivati dalla Cooperativa Lentamente, la Fattoria Sociale "Orto di Casa Betania", gestito dalla Cooperativa La Solidarietà e dal Consorzio "Sale della Terra" Onlus.
Il progetto nasce dalla volontà di fare dell'agricoltura e degli orti urbani uno strumento di promozione della qualità della vita, della sostenibilità ambientale e di una socialità conviviale, per incrementare il benessere individuale e collettivo dei partecipanti.
Il progetto prevede un partenariato tra le tre realtà proponenti, la Cooperativa Lentamente e la Confederazione Italiana Agricoltori. Inoltre è stata coinvolta Slow Food Benevento per implementare gli aspetti relativi ai semi autoctoni ed alla sovranità alimentare.
Il progetto è stato finanziato dal CESVOB (Centro Servizi per il Volontariato Benevento) nell'ambito del bando "Micro Progettazione Sociale anno 2016".
Abbiamo realizzato un cortometraggio del nostro progetto, chiamato ORTOMETRAGGIO
Un articolo sul nostro progetto!