Yeta Project -
Cos'è YETA
​​
YETA (Youth Education-Tourism in Action through Social Entrepreneurship) è un progetto cofinanziato dall'Unione Europea dedicato a promuovere la consapevolezza dei giovani e avanzare competenze per l'imprenditorialità sociale nel settore del turismo sostenibile.
Il partenariato è composto da Gramigna APS (Italia), Edufons (Serbia), Atperson (Spagna), AFCS (Grecia) e Omnia (Cipro). Il progetto offre una preziosa opportunità per i giovani di ricevere formazione utilizzando strumenti digitali moderni. YETA mira a dotare i suoi gruppi target primari delle conoscenze e degli strumenti necessari per perseguire percorsi socialmente innovativi e imprenditoriali, promuovendo al contempo gli obiettivi di sostenibilità. Attraverso questo progetto, i giovani e gli educatori giovanili hanno la possibilità di connettersi virtualmente, imparare gli uni dagli altri e condividere i loro progressi. Avranno inoltre l'opportunità di incontrarsi di persona, ispirandosi a vicenda e ampliando le loro reti professionali. Nel complesso, YETA dà la possibilità ai giovani di esplorare opportunità di imprenditorialità sociale nel settore del turismo, preservando il patrimonio culturale e promuovendo la sostenibilità.
​Durante questo progetto è stato realizzato un portale dove poter svolgere attività di approfondimento.
La formazione mista, che unisce l'apprendimento online con workshop in presenza e attività virtuali, è sempre più riconosciuta come un metodo educativo altamente efficace. Il progetto YETA ha implementato meticolosamente questo approccio per offrire un'esperienza di apprendimento solida e ciclica. Il programma include moduli di apprendimento online che includono quiz per consentire agli studenti di apprendere al loro ritmo e da qualsiasi luogo. Queste risorse, accessibili tramite la piattaforma di apprendimento YETA . Per quanto riguarda i workshop locali, sono strutturati in due fasi, con mobilità virtuali nel mezzo per mantenere un impegno e un apprendimento continui.
In questo scenario, i workshop locali fungono da ponte cruciale tra i moduli di apprendimento online e l'applicazione nel mondo reale.
I workshop hanno fornito ai partecipanti competenze pratiche, promuovendo il lavoro di squadra, la creatività e la consapevolezza culturale. Le mappe turistiche sostenibili create dai partecipanti hanno messo in mostra il ricco patrimonio culturale e naturale delle loro aree locali e sono strumenti didattici preziosi per l'apprendimento futuro. Queste mappe continueranno a essere fondamentali nei percorsi educativi dei partecipanti molto tempo dopo il completamento del progetto. Offrono una base per future iniziative da parte di organizzazioni e comunità, promuovendo un impegno continuo con il turismo sostenibile e i principi di progettazione biofilica.
Per facilitare il lavoro degli operatori giovanili, il team YETA ha creato un manuale completo disponibile come Open Educational Resource (OER). Puoi accedere a questa preziosa risorsa qui.
​​
Partendo da questo progetto, i partecipanti della nostra associazione hanno cominciato a sviluppare un sito per promuovere il turismo a livello locale. In particolare hanno sviluppato un tour virtuale
Visita Torrecuso
Passeggia nei vicoli di Torrecuso con il nostro tour virtuale e conosci il nostro territorio.
Tour-recuso
Conosci il nostro paese partendo da questo sito