“RICICLIAMOCI”
Il laboratorio Del Riciclo E Riuso
Obiettivi formativi del laboratorio
L’obiettivo generale del progetto è quello di orientare ed educare l’alunno/cittadino all’acquisizione di abitudini e comportamenti corretti per la promozione della raccolta differenziata dei rifiuti in ambito domestico e del riutilizzo, recupero e riciclo degli stessi.
Per raggiungere tale obiettivo il progetto prevede il coinvolgimento attivo dei ragazzi nella raccolta differenziata dei materiali necessari a rendere l’attività concreta.
Inoltre sotto forma di gioco li si renderà responsabili e motivati a fare della conservazione ambientale ( risparmio energetico e dell’acqua, rispetto degli ambienti naturali, raccolta differenziata)e del recupero una prassi.
Infine, le attività di progetto prevedono la realizzazione di manufatti artistici, in quanto ogni intervento educativo non deve restare sterile tentativo di modifica del comportamento, ma deve essere coinvolgente, realistico, partecipativo e gratificante.
Ricicleremo gli oggetti e li trasformeremo in oggetti nuovi ed artistici. I ragazzi si divertiranno e impareranno a distinguere i materiali che compongono gli oggetti usati quotidianamente e a suddividerli in modo rispondente ai criteri della raccolta differenziata e con creatività realizzeranno le loro idee.
Attività
Il progetto prevede:
- Una prima parte informativa sul tema dei rifiuti;
- Un laboratorio manuale in cui gli alunni verranno stimolati al riutilizzo artistico ed il riciclaggio dei vari materiali. La metodologia per scoperta, la ricerca, l’osservazione diretta, la classificazione, il confronto, la generalizzazione, sono i metodi di conoscenza dei materiali di rifiuto e del riciclaggio necessari per la realizzazione del progetto.
- Il lavoro cooperativo,a piccoli gruppi, coinvolgente, spontaneo e creativo farà scaturire un fare ragionato e consapevole.
- La realizzazione di piccole opere d’arte del riciclaggio: soprammobili, borse, porta giornali, portagioie, vassoi, portafrutta, portafiori, portamatite, collane, bracciali etc.
Durante lo svolgimento delle attività saranno scattate foto per ricordare l’esperienza svolta e infine si farà una mostra dei manufatti realizzati.
Informazioni pratiche
Il laboratorio prevede una durata totale di 4 ore che si dividono nel modo seguente:
Il modulo “benvenuto” prevede la durata di 15 minuti,
ha la finalità di “rompere il ghiaccio” a questo scopo ci saranno organizzati dei giochi di presentazione;
il modulo laboratorio prevede una durata di 2 ore,
in questo modulo saranno realizzati, degli oggetti realizzati con materiali di recupero al fine di sviluppare e dare sfogo alla creatività dei ragazzi e migliorare nel lavoro di gruppo;
Il modulo “debriefing” prevede una durata di 45 minuti,
questa è la fase più importante dell’attività, il momento in cui il gruppo fa il punto della situazione sulle attività svolte e ne metabolizza gli insegnamenti e elabora le modalità di trasferimento delle capacità acquisite con la realtà;
il modulo “ informazione ed educazione” prevede una durata di 1 ora, prevede una presentazione power point che descrive lo stato attuale in tema di cambiamenti climatici, ne analizza le cause , chiarisce cosa accade qualora non si intervenga , indica le “buone e cattive” notizie relative al tema dell’inquinamento ed infine offre dei suggerimenti di buone pratiche.
Si prevede inoltre una pausa di 10 minuti tra una attività e l’altra e l’aiuto di un facilitatore che seguirà il gruppo durante tutte le fasi.
Costi
mezza giornata 6€ (comprensivo della merenda offerta da noi) comprendente tutte le attività precedentemente descritte.
ORTOC’ENTRO
il laboratorio didattico sull’orto
LA RICCHEZZA DELLA NATURA
il laboratorio sulle erbe spontanee
I TESSUTI ED I COLORI DELLA NATURA
il laboratorio tessile e tintorio